
Carissimo artista, interprete, performer,
Insieme, abbiamo fatto una bella passeggiata!
Abbiamo esplorato, nell’ordine:
- I dubbi e le paure, le aspirazioni e i sogni dell’artista
- Le cause profonde della crisi dell’artista
- I quattro pilastri del successo dell’artista
- Le qualità di un vero maestro post-moderno
Alla fine di questa passeggiata, credo proprio di averti conosciuto approfonditamente.
So che hai mille dubbi, mille paure, mille ansie, mille angosce che ti assalgono ogni volta che chiudi gli occhi, la sera, e ogni volta che li riapri, la mattina.
“Chi sono? Cosa sto facendo? Ha un senso ciò che faccio? Sto sbagliando tutto? Ce la farò?”
Quante volte senti di non trovare le risposte che cerchi. Quante volte non sai a quale santo votarti. Quante volte ti senti incerto, insicuro, tormentato. Quante volte ti chiedi se hai sufficiente talento, se la tua tecnica è corretta, se il tuo metodo di studio è efficace. Quante volte temi di fallire. Quante volte ti senti soverchiato dalle responsabilità (nei confronti dei familiari, degli amici, dei colleghi, dei maestri, del pubblico, della critica…), e devi fornire costante giustificazione della scelta di vita compiuta quando tu stesso non sai se è quella giusta. Quante volte ti chiedi se riuscirai a vivere della sua arte, se riuscirai a trovare la sua strada, se riuscirai a fare carriera, a realizzarti come artista e come persona.
E intanto vedi che il tempo passa inesorabile.
Ma conosco anche i tuoi sogni.
Perché sono, o sono stati, anche i miei.
Sogni di trovare un vero maestro, una guida autorevole, competente, efficace, completa; sogni di superare le tue paure (di non avere abbastanza talento, di non farcela, del palcoscenico, della memoria, delle aspettative/delle critiche/dei desideri degli altri); sogni un metodo di studio che ti faccia raggiungere risultati di eccellenza nella tua arte, che ti faccia essere vincente e convincente in audizioni, concorsi, concerti, performance, spettacoli; sogni di acquisire sicurezza e fiducia in te stesso; sogni di avere stima di te stesso, di crederci fino in fondo; sogni di essere motivato, determinato, perseverante, incrollabile; vorresti sapere come comunicare e relazionarti efficacemente con gli altri, come gestire la tua immagine, quali strategie utilizzare per costruire la tua carriera; vorresti realizzarti pienamente sia come artista che come persona, raggiungendo successo economico, equilibrio, serenità, felicità.
Ma non sai come fare. Non sai neanche esattamente cosa fare.
Non temere.
Non sei solo.
E non sei “sbagliato”.
La tua crisi è pienamente giustificata, e non solo dalle difficoltà già insite nel tuo mestiere. Stai vivendo un profondo cambiamento dell’intera società, che sta transitando dall’era “moderna” all’era “tecnologica”, “digitale”, “post-moderna”.
La rivoluzione tecnologica sta trasformando tutta la civiltà umana in così poco tempo da lasciarci senza parole. Sta creando un mondo nuovo. Una società nuova. E sta profondamente modificando la concezione stessa dell’arte e dell’interpretazione artistica, cioè la tua natura, il tuo ruolo, la tua funzione nella società.
Questa scoperta, questa rivelazione cambia tutto.
Chi non se ne rende conto rischia di rimanere fuori dai giochi, fuori mercato.
Ma chi se ne rende conto in tempo ha un vantaggio straordinario sugli altri.
L’approccio tradizionale è la genesi dei tuoi problemi
Eppure, l’abbiamo visto, anche di fronte a questi cambiamenti epocali tutti ti propongono le stesse ricette, trite e ritrite, già viste e sentite, unilaterali, stantìe, obsolete: docente tradizionale, lezione tradizionale, repertorio tradizionale, scelte interpretative tradizionali, rapporto tradizionale tra docente e allievo. Il docente trasmette all’allievo le proprie idee tradizionali, l’allievo le recepisce acriticamente e le riproduce. L’allievo viene preparato per sostenere esami tradizionali, concerti tradizionali, concorsi tradizionali, di fronte a giurie formate da altri docenti tradizionali.
L’allievo viene preparato per dipendere, non per rendersi autonomo e spiccare il volo.
Viene preparato a rimanere per sempre allievo, non per elaborare idee originali e linguaggio personale, e diventare un artista.
Viene preparato per rimanere chiuso nella sua stanza a studiare, non per comunicare e relazionarsi con il mondo esterno.
Dove vuoi arrivare in questo modo?
L’approccio tradizionale e unilaterale è proprio la genesi dei tuoi dubbi, delle tue ansie, dei tuoi problemi, delle tue angosce!
Tu ti impegni immensamente, lavori sodo, fai mille sacrifici…
Ma continuando a fare quello che hai sempre fatto, continuando a seguire chi hai sempre seguito, ottieni sempre gli stessi, magri, risultati.
Anzi, i tuoi problemi peggiorano. I tuoi dubbi si accentuano. Le tue ansie si acuiscono. La tua angoscia aumenta.
Continui a perdere tempo. Continui a gettare via soldi. Lavori sempre meno. Ti esibisci sempre meno. La tua autostima frana sempre di più. In un circolo vizioso, ciò peggiora anche il tuo rendimento nelle tue poche performance (perché meno ti esibisci e più difficile ti è superare la paura del palcoscenico; meno ti esibisci e più aumenta la tua paura del futuro; meno ti esibisci e più aumentano le critiche di chi ti sta vicino).
Non vedi prospettive.
Ti dicono che ci vuole tempo.
Quanto tempo hai perso in vane ricerche?
Puoi ancora permetterti di perdere tempo?
Pensi di non poter spendere soldi.
Ma intanto quanto spendi in lezioni che non ti portano a niente?
Che aspetti a cambiare?
L’approccio vincente è l’approccio globale
L’approccio vincente dev’essere, tutto al contrario, un approccio globale, poiché deve considerare tutti gli aspetti che agevolano la carriera dell’artista oggi, e “moderno”, o meglio “post-moderno”, poiché deve considerare tutti gli strumenti e le conoscenze a disposizione dell’artista e del docente dell’epoca post-moderna, a partire dai nuovi mezzi di comunicazione.
Questa è l’unica via, oggi, per l’artista.
È l’unica via per te.
Ciò che ti propongo è la trasformazione da te tanto agognata; è liberarti dai tuoi dubbi, dalle tue paure, dalle tue angosce; è infonderti motivazione, fiducia, entusiasmo, sicurezza, consapevolezza di te, del tuo valore, del tuo ruolo sociale e giuridico nella società contemporanea; è aiutarti a cercare e trovare idee e scelte interpretative nuove, costruire insieme a te il tuo repertorio, la tua immagine artistica, il tuo brand personale.
In una parola, ciò che ti propongo è tracciare insieme la strada del tuo successo nella tua arte e nella tua vita!
Te lo propongo qui e ora!
Non hai tempo da perdere!
Il tempo passa, e rischi ogni giorno di più di essere troppo vecchio, di uscire dai giochi senza mai esservi veramente entrato.
Quello che ti propongo vale molto di più di quanto tu possa spendere, perché risolve tutti i tuoi problemi ORA, e ti rimane PER SEMPRE.
Sei nelle mani giuste
Se sei arrivato fin qui sai già chi sono.
Conosci la mia storia personale.
Sai che anch’io ho passato ciò che stai passando tu.
Hai magari anche già letto di me sul mio sito ufficiale o su Wikipedia.
Conosci dunque anche le mie competenze. La mia biografia. La mia discografia. I miei libri.
Sai che da molti anni mi occupo della crescita personale e professionale dei giovani artisti, in particolare del mio settore, quello musicale.
Puoi consultare qui tutti i successi dei miei studenti.
È l’unico strumento. Perché è uno strumento unico!
Conosco bene il tuo desiderio più potente. Perché è stato ed è anche il mio.
Il tuo desiderio più potente, per il quale stai sostenendo innumerevoli sacrifici, economici e umani, è acquisire al più presto mentalità/conoscenze/competenze/strategie finalizzate al successo nella tua arte e nella tua vita.
Ebbene, io te ne darò lo strumento!
E lo strumento che ti darò è unico.
Nessun altro te lo può offrire.
Perché è l’unico che nasce dalla consapevolezza che ci muoviamo in un mondo totalmente nuovo, l’unico a sommare in sé tutta l’esperienza e tutte le competenze necessarie, e dunque l’unico che possa realmente aiutarti nel tuo lungo e difficile cammino verso la carriera e il successo in quest’epoca nuova.
Lo strumento che ti propongo è l’approccio globale all’artista: un metodo completo e globale di personal coaching che traccia la strada del tuo successo, il successo dell’artista dell’epoca post-moderna, risolvendo i tuoi dubbi, i tuoi problemi, le tue angosce, facendoti acquisire autostima, sicurezza e consapevolezza di te e del tuo ruolo sociale e giuridico nella società tecnologica contemporanea, fornendoti mentalità/conoscenze/competenze/strategie finalizzate al successo nella tua arte e nella tua vita.
Ecco le fasi del tuo nuovo metodo.
- Una nuova intuizione. Un’idea entusiasmante. La tua “cifra” distintiva.
Sarò la tua guida, la tua fucina di idee nuove ed entusiasmanti.
Ti mostrerò come, per raggiungere i tuoi obiettivi, ci voglia in primo luogo una nuova intuizione, un’idea: un’idea emozionante, che non ti faccia dormire la notte; un’idea entusiasmante, da perseguire quotidianamente con tutto te stesso.
Persegui ciò che ti emoziona!
Ti aiuterò a cercare la tua “cifra” distintiva: a elaborare idee e progetti originali e innovativi, a sviluppare fantasia e creatività personale, attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di un metodo di studio autonomo.
- Agisci. E non arrenderti mai!
Sarò il tuo coach, il tuo motivatore, il tuo trascinatore, il tuo allenatore del corpo, della mente e dello spirito.
Ti aiuterò a lottare per la tua idea, con determinazione e perseveranza incrollabili. Ti aiuterò a superare tutti i tuoi dubbi e le tue paure. Ti aiuterò a non arrenderti mai.
Ti infonderò sicurezza, stima e fiducia in te stesso e nel tuo potere di cambiare il corso delle cose e della vita.
Ti aiuterò a non aver timore del fallimento. Il successo passa attraverso innumerevoli fallimenti. Non c’è successo senza fallimento!
- Comunica la tua idea. Emoziona!
Sarò il tuo social media manager e il tuo personal brander. Ti mostrerò come – per affermare la tua idea – tu debba mettere in campo tutte le strategie di comunicazione più efficaci per emozionare e trascinare il tuo pubblico. Abbandona l’idea che il successo possa venire a bussare alla tua porta senza che tu faccia niente per attrarlo a te! Grazie agli strumenti offerti dalle nuove tecnologie, insieme, creeremo la tua immagine, il tuo brand, il tuo marchio personale inconfondibile.
- Conosci le norme. Lavorerai e farai carriera!
Sarò il tuo consulente giuridico e di lavoro. Ti mostrerò come per lavorare, fare carriera e raggiungere il successo tu debba avere un’ottima conoscenza del diritto e della normativa riguardante l’arte e la musica: il diritto d’autore, il diritto dello spettacolo, la normativa scolastica e AFAM devono diventare il tuo pane quotidiano, per farti districare tra borderò e contratti di lavoro, tra partita IVA e contributi ENPALS.
- Look & benessere.
E infine – anche per rendere più leggero e piacevole il cammino – ti parlerò di look & benessere: come vestirti, cosa mangiare, come mantenerti in forma, cosa leggere, cosa fare nel tempo libero…
Mica vorrai stare tutto il giorno tappato in casa a studiare!
Le tue migliori idee nasceranno grazie al sapiente alternarsi di studio, esercizio fisico, meditazione, relax!
E adesso pensa al tuo futuro
E adesso vorrei che tu ti concentrassi per un momento sulla tua situazione futura ideale.
Immaginati tra qualche anno.
Grazie all’incontro con un vero maestro, una guida autorevole, competente, efficace, completa, post-moderna, costruttivista, hai acquisito mentalità/conoscenze/competenze/strategie finalizzate al successo nella tua arte e nella tua vita, sei finalmente sicuro di te, hai fiducia in te stesso e nella tua arte, hai un metodo di studio efficace, hai idee innovative e accattivanti, coraggio, motivazione, determinazione, perseveranza, hai capacità di relazionarti con gli altri, sei vincente e convincente, sai gestire la propria immagine anche on line, conosci la normativa del tuo settore, hai disciplina di vita, sei pienamente realizzato come artista e come persona, hai una carriera brillante, successo economico e personale, equilibrio, serenità, felicità.
Ti sembra un sogno?
Eppure, puoi realizzarlo!
Lascia un commento