QUALCOSA SU DI ME
Ciao!
Sono Domenico Piccichè.

Sono un artista entusiasta e sempre alla ricerca del nuovo.

Se sei qui, hai magari già letto di me sul mio sito ufficiale o su Wikipedia.

Qui trovi ciò che hanno scritto di me grandi musicisti e la stampa.
Qui trovi la mia discografia.
Da molti anni mi occupo della crescita personale e professionale dei giovani artisti, in particolare del mio settore, quello musicale.
Puoi consultare qui tutti i successi dei miei studenti.

Ho fondato il Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (CNAFAM), con il quale da più di 15 anni mi occupo di diritto, legislazione e riforme del sistema della formazione artistica musicale e coreutica nella scuola e nell’AFAM.

Qui trovi le mie pubblicazioni.
Qui (alle pag. 9-11) una delle mie interviste.

Alle mie battaglie per l’eccellenza e la legalità nei Conservatori di Musica si è ispirata la popolare fiction RAI “Tutta la musica del cuore”.

Penserai: “Questa è una persona felice e realizzata. In che modo potrà aiutare me a risolvere i miei dubbi e le mie paure e a trovare la mia strada per il successo?

Capirai presto come tutte le persone, anche quelle che sembrano “già arrivate”, abbiano lottato e debbano lottare strenuamente, ogni giorno, per la propria felicità, il proprio successo, la propria realizzazione personale e professionale.
Capirai come tutti noi siamo più e più volte entrati in crisi esistenziali e professionali profonde, talvolta angosciose e apparentemente inestricabili.

Anch’io ho dovuto superare tanti momenti difficili.

Ne ricordo uno, in particolare, il più difficile di tutti.
Avevo appena terminato gli studi accademici.
Ero abbastanza sereno e sicuro di me.

E invece, inaspettatamente, una volta uscito dal nido tranquillo del Conservatorio e catapultato nel mondo reale, quello della vita, degli amori, della competizione per il successo e la carriera, ne rimasi schiacciato. Annichilito. Distrutto.

Dovetti rimettere in discussione tutto me stesso, tutte le mie certezze, la mia tecnica, il mio modo di suonare il pianoforte, il mio metodo di studio, il mio modo di essere, di vivere, persino di respirare (non scherzo!). Io, timido e introverso, dovetti imparare a comunicare.

Dovetti mettermi alla ricerca. Una ricerca lunga e difficile, che mi impegnò per lunghi anni e in un certo senso continua tutt’ora.

Conobbi persone e maestri fantastici, che mi insegnarono moltissimo, altri che mi insegnarono meno; persone positive, entusiasmanti, motivanti, altre negative e distruttive.
Scoprii che purtroppo la gran parte delle persone negative e distruttive erano nel mio ambiente, e talvolta addirittura nella cerchia più ristretta della mia famiglia.

Ma io ero come una spugna, e assorbii qualcosa di buono da ognuno di loro. E allontanai (spesso con inaudita difficoltà) quelli dai quali non c’era nulla di buono da prendere.

E pian piano, a fatica, ma con coraggio, determinazione e perseveranza, riuscii a raccogliere i miei cocci, uno a uno, e a ricostruirli. E diventare quello che sono.

Se oggi sono qui, lo devo principalmente a quella crisi e a tutte le altre prove, grandi e meno grandi, che ho dovuto affrontare e superare nella mia vita.

Tieni sempre a mente ciò che scrisse un celebre pianista e compositore del passato, Ferruccio Busoni:


Dalle mie avventure, e soprattutto dalle mie disavventure, ho imparato tante, tantissime cose.
Ti dico le più importanti.

Primo. Nessuno ti regala niente. Nulla ti è dovuto. Nessuno sta davanti alla tua porta ad aspettare che tu esca per offrirti un’occasione.

Secondo. Non c’è successo senza impegno. Se qualcuno ti promette successo, soldi e fortuna “a gratis”, è un millantatore, o peggio, un furfante. Fuggi via, fila, dattela a gambe!


Quarto. Cerca le persone che ti danno gioia, energia, entusiasmo, motivazione, idee e obiettivi nuovi, voglia di andare avanti. Rifuggi come la peste le persone negative, invidiose, gelose, egoiste, narcisiste, distruttive.
Hai una vita sola. Non sprecarla con loro!


Ricordatelo sempre.

E, se ti va di seguirmi, ti racconterò le cose che ho imparato nella mia lunga esperienza artistica e di vita.

Puoi seguirmi attraverso il mio blog, iniziando da qui.

Oppure attraverso i miei contenuti gratuiti che ho messo a tua disposizione.

Oppure ancora, candidandoti al mio servizio di coaching personalizzato.

Infine, acquistando i miei corsi.

Ti aiuterò a risolvere i tuoi dubbi. E a tracciare la strada del tuo successo.






TRACCIA LA STRADA DEL TUO SUCCESSO

Realizza il tuo sogno artistico
grazie al mio coaching globale
senza più dubbi per il passato, ansia per il presente, paura per il futuro
In questo video ti rivelerò:
  • le vere cause dei tuoi dubbi, delle tue preoccupazioni, delle tue ansie, delle tue paure, e l’approccio ideale per eliminarle
  • il segreto per conquistare autostima e motivazione, essere determinato, perseverante, incrollabile, avere un metodo di studio infallibile e raggiungere risultati di eccellenza nella tua arte
  • la strategia da utilizzare per conquistare il tuo pubblico, costruire la tua carriera e tracciare la strada del tuo successo